La favola delle due formiche: Come vincere la paura del cambiamento. “Le due formiche” è una bellissima favola scritta da Prem Rawat, uno scrittore di origine indiana, e si basa su una storia trovata nel suo libro “Quando il deserto fiorisce”
In questa favola creativa, lo scrittore ci insegna a riflettere sui cambiamenti nelle nostre vite. Con parole semplici possiamo capire l’importanza di accettare le variabili in modo aperto e fluido.
Adattarsi a ciò che la vita ci offre in modo positivo è davvero liberatorio.
La paura del cambiamento non ha età, ecco perché la favola delle due formiche è per tutti i tipi di lettori (bambini, adolescenti o adulti).
Conosciamo la storia delle due formiche: una viveva molto felicemente su una grande montagna di zucchero e l’altra viveva su una manciata di sale. La formica 1, a cui piaceva la sua montagna di zucchero, era sempre felice del suo cibo dolce.
La formica 2, invece, godeva a metà del suo cibo, e questo la rendeva molto assetata, per il quale era costretta a camminare per lunghe distanze in cerca di acqua.
Un giorno, la formica 1 si avvicina alla montagna di sale e saluta la formica 2:
-“Ciao, buongiorno amica!” la salutò.
– Ciao!- rispose con sorpresa Formica 2 sul suo cumulo di sale- Sono felice di vedere un’altra formica qui intorno! Mi sentivo già molto sola.
– Che strano che non ci siamo mai visti – rispose la formica 1 – Abito a pochi passi da qui, proprio su una montagna di zucchero.
– Zucchero? – La formica 2 era incuriosita – Ma che cos’è? – chiese la formica del sale.
– Che strano! – disse la formica 1 – Non hai mai assaggiato lo zucchero? Bene, rimarrai affascinata! Domani ti invito a trovarmi e ti darò un assaggio dello zucchero che mangio.
– Penso che sia un’ottima idea! Ci sarò – rispose con curiosità la formica 2, sulla sua montagna di sale.
Il giorno successivo, la formica 2 (dalla montagna di sale), decide di visitare la formica 1 (dallo zucchero).
Dubitava però che forse lo zucchero non gli piacesse, ed è per questo che ha deciso di portarsi un po’ di sale in bocca. “In questo modo non avrei fame” (pensò)
Dopo aver camminato per una breve distanza, è arrivato a un tumulo bianco brillante e ha immediatamente individuato la sua amica, la formica 1, in cima al suo cibo dolce.
– Meno male che sei venuta, vicina! – disse entusiasta la Formica 1 – Vieni quassù, e ti darò un assaggio del delizioso sapore dello zucchero.
“Va bene, eccomi!” rispose la formica 2 con i granelli di sale nella sua bocca.
Una volta che la formica 2 è arrivata in cima, la formica 1 gli ha offerto dei grani di zucchero, ma poiché la formica 2 aveva un boccone di sale, lo zucchero sapeva di sale.
– Wow, che strano! – protestò Formica 2 – Vedo che il tuo zucchero sa proprio come il mio sale. Deve essere lo stesso cibo, solo che ognuno di noi lo chiama in modo diverso.
– Non può essere! – rispose formica 1 molto sorpresa – Qualche volta ho assaggiato il sale e non ha proprio un sapore simile!
Molto sorpresa, la formica 1 ha detto alla formica 2:
– Apri la bocca, voglio vedere cosa hai lì.
Immediatamente, la formica 1 si accorse che la sua vicina aveva del sale in bocca.
– Ovvio! Ora ho capito tutto! Dai, sputa quel sale che hai in bocca e prova di nuovo il mio zucchero.
La formica 2 obbedì con molto sospetto, sputò il suo sale e lasciò che un po’ di zucchero gli entrasse in bocca.
Era scioccata! Ora sì, lo zucchero ha fatto la sua magia e il suo gusto sembrava spettacolare!
– Mmmmmmmmm! Com’è delizioso! Ha il sapore della Gloria! – disse la formica 2 con entusiasmo.
Infine, le due formiche sono rimaste a vivere insieme, iniziando una simpatica amicizia e gustando un cibo davvero delizioso.
“Se ti aggrappi a qualcosa che non ti rende felice, non sarai in grado di apprezzare ciò che è nuovo, togliendoti così l’opportunità di migliorare la tua vita”
Con questa semplice favola puoi lavorare su vari aspetti della tua vita:
Non dovresti temere per poter vincere la paura al cambiamento.
Per evolvere, è necessario abbandonare determinati servizi o zone di comfort.
Non conoscerai mai il bene che ti aspetta là fuori, se non lasci andare ciò che ti tiene schiava nel presente.
Il nostro atteggiamento verso la novità è la chiave della nostra evoluzione personale. Dobbiamo riflettere su tutto ciò che ci tiene ‘attaccati’ a certe comodità, e con cui non finiamo mai per sentirci felici.
L’ignoranza ci dà una tranquillità fittizia. Ci costringe a perdere cose meravigliose nella vita. Avere una montagna di sale, ci dà molta sete e non uscire a indagare se si riesce a trovare qualcosa di meglio da mangiare, è trovarsi in una zona di comfort che ci rende infelici.
Addolcisci la tua vita! Dipende solo da te!
Quasi sempre dobbiamo lasciar andare ciò che è sicuro per avventurarci alla scoperta del nuovo. Altrimenti vivremo stagnanti, senza prosperare, con i soliti disagi.
Le due formiche ci insegnano a riflettere sulla paura del cambiamento. Lascia cadere la tua montagna di sale! Una meravigliosa e incredibile montagna di zucchero ti aspetta!
Leggi anche: 5 consigli che ti porteranno a essere una donna realizzata e di successo