Come vivere il momento presente un passo alla volta. Vuoi Imparare a non avere sempre fretta? A rallentare e godere la magia del momento?
Non tornare nel passato, non andare avanti nel futuro. Le cose accadranno quando devono accadere. Metti semplicemente tutta la tua energia il momento presente e vivi giorno per giorno, un passo alla volta.
Rallegrati perché ogni luogo è “qui” e ogni momento è “adesso”
Avere obiettivi da raggiungere non è mai male, anzi, molte volte ci guidano e ci indicano la strada verso dove vogliamo andare. Ma attenzione, perché magari sognare traguardi altissimi e irraggiungibili vi farà frustrare più velocemente. E questa non è affatto una buona idea.
Ricorda sempre, il tempo è saggio. E il miglior consiglio che posso darti è di mettere tutta la tua buona energia nel presente, e vedrai che il tempo ti sorprenderà. Le cose arrivano, prendono forma e si trovano dove dovrebbero essere. Forse quello che pensavi sarebbe stato il tuo sogno finale non lo era, e con tua sorpresa, qualcosa di ancora meglio ti aspetta.
Vivere il momento presente un passo alla volta sarebbe più facile e sicuramente ci sentiremmo meglio se le cose andassero alla perfezione e senza errori. Ma avrebbe senso? Penso di no, e per diversi motivi:
Errare è del tutto umano. Mentirei se dicessi che nessuno è mai inciampato e ha fallito nel processo. È qualcosa che accade e non devi esserne spaventata.
Chi fa qualcosa, sbaglia. Chi non fa nulla, non impara. Chiaramente se ci provi, potresti fallire, ma ci proverai e potresti riuscire. E, soprattutto, imparerai.
Inciampare non significa cadere per sempre. Cadi e rialzati, più e più volte se è necessario. Non c’è altro modo per imparare che facendo, e non c’è soddisfazione più grande che raggiungere i propri obiettivi, anche cadendo nel mezzo. È un segno della tua forza.
Chiaramente quando dico che il tempo è saggio e si occupa di mettere le cose al loro posto, non intendo lasciare che la magia funzioni. Non si tratta di prendere merito e importanza dal fare, dall’inseguire i tuoi sogni. Devi sempre inseguirli, vai dietro a quello che vuoi essere o diventare. Gli obiettivi ti tengono motivata ad andare avanti.
Ma si tratta di non avere fretta. Rallenta, presta attenzione strada facendo e a ciò che ti capita. Avere gli occhi fissi sull’obiettivo e senza valutare il processo non ha alcun senso. Continua a correre dietro ai tuoi sogni, ma tieni sempre presente che l’asse principale è godersi il momento.
Senza dubbio, il presente fa paura. Di solito si proietta ciò che si vuole essere nel futuro, ciò che si intende (o si vuole) realizzare. Perché in fondo, forse inconsciamente, quello che si fa proiettando senza sosta è scappare dal momento, dal presente.
La quotidianità, oltre a mostrare come ci si pone di fronte al mondo e quali sono i propri atteggiamenti, rivela il vero rapporto che ognuno ha con sé stessi. E questo di solito è il peggior nemico. La non conformità è qualcosa che si vede molto e non dovrebbe essere normalizzata. Se vuoi andare avanti, devi accettarti, prenderti cura di te stessa. Non esporti a una lotta costante con il tuo stesso essere.
Ribadendo il tema dell’energia, è fondamentale che se puoi, non sprecarla. Con questo intendo di non soffermarmi troppo su cose che già erano: “Mi pento di averlo fatto, avrei potuto farlo diversamente”, cerca di non pensare così. Se è successo qualcosa, deve essere stato per un motivo. Prendilo come un insegnamento ma non interrompere il tuo percorso a causa dei rimpianti. Prendi in carico ciò che puoi gestire e non le cose a venire; il futuro è incerto.
Per finire, spero che ti sia piaciuto e soprattutto che tu capisca che devi sempre inseguire ciò che sogni. Ma attenzione, non perdere la concentrazione; il tuo sguardo deve essere nel presente. Non forzare il futuro o le cose. Lascia che accadano da sole, lasciati sorprendere dal tempo e dalle cose magnifiche che ha per te.
Vuoi imparare a vivere di più nel tempo presente senza vivere nella fretta quotidiana e apprezzare le gioie che ci presenta la vita in un modo più consapevole e conscio? Mettiti in contatto con noi, siamo qui per aiutarti, aiutarvi.