Usa le avversità per diventare più forte. L’anno 2020, 2021, ma anche il 2022 sono stati anni difficili per molti, anche se non per tutti, ovviamente. Per un piccolo gruppo di persone è stata l’occasione perfetta per dimostrare che non solo puoi sopravvivere, ma anche prosperare. In altre parole, hanno usato le avversità come mezzo per diventare più forti.
Presumo che tu sia all’interno di quest’ultimo gruppo di persone e, quindi, fai fatica ad andare avanti nonostante le circostanze che si presentano. Altrimenti non avresti mai cliccato sul link in questo post, o sbaglio?
Sei interessata a crescere personalmente, interiormente o professionalmente, il che è buono e parla bene di te. Sono anche sicura che non ti interessa essere una di quegli individui che vivono solo lamentandosi delle circostanze, guardando i social network, sedendosi senza fare nulla e sperando che tutto migliori senza prendere iniziative o cercare d’agire.
Per questo motivo, oggi ti porto 2 sagge lezioni che ti aiuteranno a rafforzare la tua crescita personale, la tua motivazione e, naturalmente, a renderti più forte di fronte alle avversità.
Vediamo quali sono!
Come ho detto prima, ci sono due tipi d’individui: quelli che rimangono statici di fronte alle avversità; e coloro che prendono il controllo delle proprie avversità.
La domanda è… Come possiamo diventare il secondo tipo? Bene, bene…
Con questo intendo la capacità di tenere in ordine quelle cose che influenzano la nostra vita, basata sul controllo mentale ed emotivo.
Ad esempio, con il di pandemia in questi ultimi anni, sono state molte le persone che hanno sofferto la circostanza di perdere il lavoro o di non poter intraprendere un progetto, un obiettivo o un’impresa. Molti si sono seduti anche lì, indicando e incolpando tutte le cose brutte che accadono intorno a loro e lamentandosi di fronte a ciò che li stava trattenendo.
In altre parole, l’attenzione di queste persone era focalizzata sul negativo, dando origine a emozioni tossiche come stress, frustrazione, rabbia, ansia, ecc. Molti, in questo caso, non sono stati in grado di prendere il controllo della situazione o delle proprie emozioni e si sono seduti ad aspettare che tutto migliorasse da solo. Ma questo, fino al sole di oggi, non è stato così. La pandemia rende ancora impossibile fare molte cose.
Tuttavia, l’ideale in questi casi è assumere il controllo e concentrarsi sulle opportunità che abbiamo per cambiare e migliorare. Ricorda che la vita è un cambiamento continuo. Niente è statico e, quindi, sta a noi adattarci al cambiamento, saper gestire i momenti d’avversità e andare alla ricerca del successo o della felicità.
Occhio. Non sto insinuando che questo sia facile. Ma devi concentrarti e dedicarti, altrimenti rimarremo nello stesso posto impantanati nella depressione o nell’ansia, e non è questa l’idea.
Da quello che ho detto internamente, l’idea è di vedere opportunità in cui gli altri vedono solo le circostanze negative… Ma come farlo? Bene, torniamo all’esempio della pandemia.
Molte aziende hanno deciso di chiudere i battenti di fronte alla minaccia imminente del virus e di aspettare che tutto passasse. Altri, invece, hanno deciso di chiudere i battenti (ovviamente per una questione di protezione), ma non sono rimasti a guardare. Piuttosto, hanno iniziato a escogitare nuovi modi per far crescere la loro attività, o addirittura per digitalizzarla.
È il caso dei ristoranti alimentari, che hanno scelto di creare applicazioni in modo che i loro clienti possano effettuare ordini e ideare un servizio di consegna che consenta loro di essere consegnati. Allo stesso modo, potremmo parlare di quegli istituti di preparazione professionale che hanno scelto di tenere lezioni, corsi o dettare carriera attraverso il Web, YouTube o utilizzando qualsiasi altra piattaforma virtuale.
C’è anche il caso di molti lavoratori che, purtroppo, hanno perso il lavoro o non hanno potuto più assistere al lavoro. Alcuni hanno deciso di rimanere a casa, ma altri hanno visto questa come un’opportunità per prepararsi, imparare una nuova lingua, lavorare dal Web, tra altre attività digitali.
Il punto chiave qui è non fermarsi. Ti faccio un ultimo semplice esempio. Molte persone che si sono allenate in palestra hanno smesso di farlo a causa della quarantena. Tuttavia, altri hanno visto l’opportunità di allenarsi a casa o di creare la propria palestra a casa.
Penso che il messaggio che voglio dare con questi esempi sia diventato chiaro, vero?
Per finire, condivido con te una frase che mi ha veramente fatto riflettere trovata nel web.
“L’unico modo per acquisire esperienza con le avversità è cercare la lotta, il disagio… Proprio quelle cose che la società ci insegna a evitare”.
Bene, questo post finisce qui. Per ora ti saluto, ma non prima di ricordarti che qui, su ppmindfulness.com troverai tantissimi argomenti per la tua crescita personale, e caricherò sempre nuovi per aiutarti a migliorare la tua qualità di vita, secondo la mia esperienza, quindi non esitare a iscrivervi alla newsletter per ricevere in anteprima tutti gli articoli che saranno pubblicati nel futuro e a trarne il massimo, soprattutto per raggiungere il TUO benessere.
Ricorda inoltre che puoi seguirmi sul mio account Instagram: @ppmindfulness, e TikTok: sempre @ppmindfulness, condividiamo molte riflessioni e suggerimenti che ti potrebbero essere molto utili.
Senza ulteriori indugi, ti saluto.
Leggi anche: Come vivere il momento presente un passo alla volta